PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI (PDTA)
Il PDTA è un percorso di diagnosi e terapia studiato per i pazienti che necessitano di un approccio multidisciplinare, ossia di più specialisti che concorrono alla gestione più efficace di pazienti con malattie complesse.
MELANOMA UNIT
Si tratta di un gruppo multidisciplinare per lo studio, la diagnosi e la cura del melanoma e degli altri tumori cutanei. Il paziente complesso viene preso in carico dal team composto da dermatologi, oncologi, chirurghi, patologi, biologi molecolari, radiologi, radioterapisti e psicologi per offrirgli la diagnosi più accurata e la terapia più adatta alle sue esigenze.
Nel 2019 circa un terzo dei nuovi casi di melanoma della regione Campania sono stati seguiti presso la Melanoma Unit dell'Università Vanvitelli.
ATOPY UNIT
La Atopy Unit nasce dall'esigenza di offrire al paziente atopico un approccio diagnostico e terapeutico multidisciplinare ed integrato. Il team è composto da allergologi e dermatologi per affrontare tutti i sintomi, cutanei e sistemici, della malattia.
AMBULATORIO PSORIASI
L'ambulatorio derma reuma vede la collaborazione sinergica fra dermatologi e reumatologi per rendere più efficace la gestione del paziente con psoriasi. Circa un terzo dei pazienti con psoriasi cutanea svilupperà problemi articolari per cui l'approccio multidisciplinare è fondamentale per ottimizzare la terapia a lungo termine di questi pazienti.
HS UNIT
Questo percorso diagnostico terapeutico assistenziale nasce per le esigenze dei pazienti affetti da idrosadenite suppurativa. Questa è una malattia molto invalidante e solo un approccio terapeutico combinato può consentire di alleviare in modo efficace i disturbi sofferti dai pazienti. Al team HS concorrono i dermatologi, i chirurghi, i nutrizionisti e gli psicologi.
LINFOMA UNIT
Si tratta di un gruppo multidisciplinare per lo studio, la diagnosi e la cura della micosi fungoide e degli altri linfomi primitivi cutanei. Il paziente viene preso in carico dal team composto da dermatologi, onco-ematologi, chirurghi, patologi, e radioterapist per offrirgli la diagnosi più accurata e la terapia più adatta alle sue esigenze.